Ingerire proteine aumenta la sintesi proteica miofibrillare dopo concurrent exercise

Ingerire proteine aumenta la sintesi proteica miofibrillare dopo concurrent exercise (allenamento di forza + cardio nella stessa seduta)

Nello studio sono state analizzati due gruppi di persone, tutti svolgevano il seguente allenamento: 8 x 5 di leg extension al 80% di 1RM + 30 minuti di bike al 70% del VO2max (massimo consumo di ossigeno).

  • Gruppo 1: post allenamento assumeva 25g. di whey protein;
  • Gruppo 2: post allenamento assumeva 25g. di placebo.

Successivamente a una e quattro ore di distanza, sono stati effettuati due prelievi tramite biopsia muscolare per osservare se erano presenti differenze significative nel gruppo che aveva assunto proteine post allenamento, rispetto al gruppo di controllo che non aveva assunto niente (placebo).

protein whey protein proteine

Risultati: post esercizio, la sintesi di proteine miofibrillari è aumentata rispetto ai valori basali in entrambi i gruppi, risultando più elevata nel gruppo che ha assunto proteine. Mentre, la sintesi delle proteine mitocondriali non è cambiata rispetto i valori basali.

Implicazioni pratiche: ingerire proteine post allenamento combinato di endurance e forza, aumenta la sintesi delle proteine miofibrillari e attenua i markers del catabolismo muscolare.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica del Medicine and science in sports and exercise, potete scaricare il paper completo al seguente link:

Pubmed