Indumenti compressivi: Performance & Recupero

Introduzione: negli ultimi anni, l’uso di indumenti compressivi per scopi sportivi è aumentato. Non vengono più utilizzati unicamente per categorie singole di sport (running e il ciclismo), ma hanno letteralmente conquistato quasi tutti i tipi di discipline sportive, singole e di squadra, di endurance, forza, oppure miste. Sempre più spesso si vedono atleti di cross fit gareggiare con calze compressive a gambe a braccia. Ma cosa dice la ricerca scientifica a riguardo? Sono efficaci per migliorare la performance o servono solo per velocizzare il recupero? Per rispondere a tali domande nella maniera più scientifica possibile abbiamo preso in considerazione due importante review composte da 23 e 12 studi, quelle che seguono sono le conclusioni emerse.

Nella meta-analisi dal titolo “indumenti compressivi & recupero poste esercizio: una meta-analisi” sono stati analizzati 23 studi, valutando l’effetto degli indumenti compressivi per migliorare il recupero della forza, potenza e performance di endurance post allenamento. La meta-analisi ha riportato le seguenti conclusioni:

  • Conclusione 1: gli indumenti compressivi sono raccomandati per il recupero della forza massima se utilizzati almeno nelle 24h post esercizio (per esempio, in atleti abituati a svolgere allenamenti programmati di forza e potenza);
  • Conclusione 2: gli indumenti compressivi possono promuovere il ripristino della forza e della potenza dopo esercizi contro resistenza o esercitazioni strettamente improntate alla contrazione eccentrica;
  • Conclusione 3: l’uso di indumenti compressivi è raccomandato per migliorare le performance ciclistiche del giorno dopo.

TAKE HOME MESSAGE: sembra esserci evidenza positiva per favorire l’uso di indumenti compressivi nel post training, rivolto principalmente a esercitazioni contro resistenza (forza e potenza), contrazione eccentrica, attività di endurance come il ciclismo.

Questi sono i punti principali emersi dalla review pubblicata su Sport medicine, potete scaricare il paper completo al seguente link:

Pubmed

In un’altra meta-analisi dal titolo: “Indumenti compressivi e recupero da danni muscolari indotti dall'esercizio fisico: una meta-analisi” sono stati presi in considerazione 205 soggetti e 12 studi riguardanti gli indumenti compressivi.

Risultati

Gli indumenti compressivi promuovono una rapido recupero relativo a:

  • Funzione muscolare;
  • Dolore muscolare;
  • Diminuzione dei markers ematici relativi il danno muscolare.

Alcuni dei seguenti quesiti rimangono per ora con risposta incerta:

  • Gli indumenti compressivi riducono la risposta infiammatoria?
  • Accelerano il recupero relativo ai fattori centrali relativi alla stanchezza?
  • Effetto placebo?

running run calze a compressione

Questi sono i punti principali emersi dalla review pubblicata su British Journal of Sports Medicine, potete scaricare il paper completo al seguente link:

Pubmed